Walter L'Assainato
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Mario Gazzola
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L'ultimo album di Maurizio Marsico è un raffinato viaggio pianistico sul tema di Starless dei King Crimson, ideale crepuscolo della stagione del progressive.
Il nuovo singolo apripista per il concept album The Entity, previsto per il 2025 e ispirato al tema del doppio, da James Hogg a Robert L. Stevenson fino al nostro Hyde in time. Qui campeggia il sexy Hyde in gonnella ideato nel '71 dal film di Roy W. Baker.
A Nuoro dal 27 al 29 settembre una rassegna musicale in cui il rock pesante incontra le tradizioni locali e le frontiere dell'elettronica.
Dai Calibro 35 ai Passengers al Carpenter musicista, fino all'Ora Blu degli Uncle Acid appena uscito, breve viaggio negli album musicali concepiti come ideali colonne sonore di film in realtà inesistenti.
Settimo album per i genovesi Segno del Comando e chiusura della trilogia prog-esoterica dedicata a Meyrink con un nuovo concept album d’ispirazione letteraria, gotica e misterica.
Il settimo album da solista del leader dei Porcupine Tree riesce a stilare un'elegante summa delle passioni del poliedrico musicista inglese dal prog all'electropop più recente, ben testimoniate dal monumentale archivio degli album storici di cui ha curato le rimasterizzazioni.
Il nuovo album halloweeniano di Le Bon e compagnia glam è una policroma tela composta da tre brani di varie epoche del gruppo reinventati, tre inediti nuovi e sei cover dagli anni '60 degli Stones fino all'altro ieri di Billie Eilish. Collaborano lo storico Nile Rodgers e la new star Victoria-Måneskin in un ottovolante fra 50 anni di pop rock.
The Silver Cord, 25° album dell'iperprolifica band australiana, vira sul suono dei sintetizzatori e dei vocoder dei primi '80, omaggiando Moroder e Donna Summer con un disco doppio di quasi due ore, arricchito dagli extended remix di tutte la canzoni dell'album base.
This Is Not A Drill ("non è un'esercitazione") al Forum ci presenta un ex Floyd ancora carico, più politicamente arrabbiato e follemente spettacolare come ci si aspetta da lui. Sarà davvero il dichiarato tour d'addio?
La meritata rivalutazione dell'Italo Rock e della straordinaria stagione della new wave nostrana nelle ristampe dei Chrisma, nelle ricercate antologie della Spittle Records e nell'inedito ritrovato di Maurizio Marsico Pre-Monofonic Orchestra.
Nelle sale Imax dal 15 al 21/09, in tutti gli altri cinema dal 26 al 28, il documentario "immersivo" di Brett Morgen sul Bianco Duca riesce a dare un quadro icastico della spiazzante creatività dell'artista Bowie e dell'uomo dietro le maschere, proprio scartando ogni realismo documentaristico nella struttura.
Il quinto album dei Blooding Mask, ora un duo della virtuosa cantante di Benevento col partner Paul Nash dei Danse Society, evoca fantasmi di Ambrose Bierce e Robert W. Chambers; Kate Bush si riflette in un lago scuro che le rimanda i tratti spiritati di Diamanda Galàs.
Goodfellas pubblica Africani Marocchini Terroni di Davide Morgera, sull’esplosione del punk a Napoli e sugli Underage, di cui l’autore è stato batterista negli anni caldi ’81-‘83. Anche un Sound Invaders a Wonderland sulla scena napoletana.
Spiazzante svolta musicale dell'ex leader dei Porcupine Tree verso sonorità electro dance: il suo nuovo The Future Bites, atteso per gennaio, sembra una distopia satirica verso la schiavitù del comprare e del possedere.
È uscito a fine agosto Holy Moly!, terzo album del quartetto svedese/multietnico di torrido hard blues a forte aroma Seventies. La Zoom-intervista di Mario G con la cantante Elin Larsson.
Brian Eno collabora col fratello Roger in un ambient for bedrooms, mentre l'italiana Go Down Records sforna una lussureggiante compilation autocelebrativa e nuovi album di Mother Island e Beesus.
L'album di Soundscape's Activity ispirato alla lettura radio di Orson del romanzo s/f del quasi omonimo Wells, la colonna sonora di Blood Machines di Carpenter Brut e la space lounge di Omars Attacks.
Un debutto dalle sonorità oscure, il suo Sculpture pubblicato da Icons Creating Evil Art, che consacra la giovane cantante scandinava d'origini mediorientali "nuova Siouxsie Sioux", facendoci riflettere sull'evoluzione nel rock, solo apparentemente spenta.
Quattro album usciti durante la lunga estate calda ma alieni alla solarità spensierata quanto distantissimi fra loro, l’ultimo dei Gong e dei Flaming Lips, il primo degli electro-italiani Codice Ego e lo sperimentalismo noise dei futurjazzisti Trigger.
Una “new wave” di album neo progressive italiani riunisce influenze musicali policrome e stratificate e musicisti di prestigio internazionale e di diverse generazioni.