Walter L'Assainato
Email: walter@posthuman.it
Mario Gazzola
Email: mario@posthuman.it
Da un tragico caso storico di patriarcato sanguinario il testo Beatrice, figlio di Shelley e Artaud messo in scena dalle Scimmie Nude al Teatro della Contraddizione fino al 24, per la sola voce recitante di Claudia Franceschetti.
Laura Morante ha adattato, curato e interpretato il testo di Euripide nella forma di un intenso reading musicato, al Teatro Mercadante di Napoli. Regia di Daniele Costantini, in scena con l’attrice Davide Alogna al violino e Giuseppe Gullotta al pianoforte.
Abbiamo visto al Teatro Litta/MTM la performance di teatro danza animata da tre corpi maschili più uno femminile diretta da Susanna Baccari col supporto di Antonio Syxty come "analyst".
Dal 25 ottobre al 3 novembre 2024, il Ridotto del Teatro Mercadante inaugura la nuova stagione teatrale con Controimmagini, un omaggio a Joseph Beuys: lo spettacolo, diretto da Michelangelo Dalisi, vede in scena lo stesso Dalisi insieme a Marco Cacciola, accompagnati da musiche di Franco Visioli e con elementi di scena curati da Mauro Rea e ci fa riflettere sull'arte contemporanea e il suo rapporto con la collettività e il mercato.
LA (in)COSCIENZA DI ZENO portata in scena dagli Oyes all'Elfo Puccini fino al 2 giugno è una tragicommedia a volte fin troppo grottesca, ma che ci riporta uno Svevo più attuale di quanto ricordassimo.
Uno scarafaggio metateatrale capolavoro di Eugenio Barba, Julia Varley e Lorenzo Gleijeses al Franco Parenti fino a stasera (25 aprile).
Lo "scandaloso" romanzo di Katharina Volckmer, adattato e diretto da Fabio Cherstich con l'autrice, è in scena al Teatro Franco Parenti fino all'11 aprile, nell'intensa interpretazione fisica e "punk" di Marta Pizzigallo.
La tragedia euripidea riletta da Renda, fino al 24 marzo in scena al Littahttps://www.mtmteatro.it/events/baccanti/, trasforma le menadi dei boschi di Tebe in trascendenti "trasgressive" a ritmo di techno.
La performance di Chiara Ameglio all'Elfo Puccini tratta dal Caligola di Camus riesce a rendere con le armi del teatro danza, e di un affilato sarcasmo provocatorio, la follia del potere assoluto ahinoi tanto d'attualità oggi. Uno dei migliori lavori visti nell'ultimo anno.
Uno sguardo "meta Cechov" sullo Zio Vanja diretto da Antonio Syxty e Claudio Orlandini, in scena al Teatro Litta fino al 28 gennaio.
La performance di Miet Warlop al Piccolo Teatro Strehler di Milano è dinamica e divertente, ma si sente la necessità di un più robusto sviluppo drammaturgico.
Il musical di Bowie al Piccolo di Milano: una stanza funerea, un fiume di canzoni interpretate magistralmente da Manuel/Casadilego e band, un'emozione profonda lontana da qualsiasi jukebox celebrativo.
Al Teatro Franco Parenti fino al 26 marzo La regola dei giochi, composto da Ucronìa. O va tutto bene e Soldato del Gruppo della Creta, due atti unici sulle distopie globalbelliche in cui si sta avvitando il nostro presente.
Al Teatro Filodrammatici fino al 26 il testo di Sinisi diretto da Frongia sulla fotografa Maar, artista con Man Ray, amata ma anche distrutta da Picasso: dopo Rosso un altro vibrante quadro in cui il teatro ci presenta i travagli dell'arte figurativa.
All'Elfo fino al 12 marzo lo spettacolo di John Logan dedicato a Rothko . Straordinario duetto fra Bruni&Bruni, nei ruoli del pittore maturo e ringhioso e del suo assistente/vittima.
Messinscena realistica per l'ultima regia del colosso tedesco del testo di Harold Pinter, in scena al Menotti fino al 13 novembre: un classico interno borghese in cui gli orrori dell'anima si svolgono sfuocati dal cicaleccio di inutili frasi fatte del quotidiano.
Weird Room # 9: i No Gravity tornano al Teatro Menotti con lo spettacolo Exodus (con la voce di Moni Ovadia) e due brevi performance riunite sotto il titolo Mask, con le maschere geometriche create per loro dall'artista Bato e l'ispirazione da La via delle Maschere di Claude Lévi-Strauss. La nostra intervista al coreografo Emiliano Pellisari.
Al Teatro Parenti, serata unica per la Rampling raffinata interprete dei sonetti scespiriani, sulle suite di Bach suonate dal vivo in scena dalla violoncellista Sonia Wieder-Atherton. Grandi emozioni da un'asciutta sobrietà.
Il testo di Edoardo Erba diretto da Michele Mangini al Parenti tocca temi pesanti come la perdita di memoria = d’identità nell’era digitale, la sperequazione sociale e la fluidità sessuale, ma resta vittima della stessa superficialità da social che vorrebbe satireggiare.
Mario & Roberta ospiti nello studio dell'Antonio Syxty artista figurativo danno vita a un'improvvisata Weird Room # 6 su Getsemani - Resurrezione, "terzo cammino" della performance relazionale che debutta il 23 alla Chiesa San Pio X.