Distopie allucinanti, catastrofi ambientali od ottimismo solarpunk? Qualunque sia la vostra strada, probabilmente passa per via Sant'Uguzzone 11 a Milano (alle porte di Sesto San Giovanni), dove sabato 8 e domenica 9 ottobre fiorirà l'ottava edizione di STRANIMONDI 2022, appuntamento con il libro fantastico promosso da Delos Books ed Edizioni Hypnos, sempre alla Casa dei Giochi, patria dei giocatori di ruolo come ormai dei collezionisti di visioni fantastiche su carta. QUI trovate il programma completo della due giorni.
Il poster ufficiale di quest'anno, che vedete qui a destra, è realizzato da Maurizio Manzieri, che sarà ospite della manifestazione insieme a una nutrita pattuglia di autori, come il pioniere dell'informatica e dell'automazione in Italia Roberto Vacca (classe 1927, sarà in collegamento a distanza): matematico, divulgatore, ingegnere e docente universitario prima ancora che scrittore, autore fra l'altro di saggi di matematica, futurologia e fisica.
O come Franco Porcarelli è uno studioso eclettico, giornalista del Manifesto, dirigente RAI per anni, narratore con lo pseudonimo di Adan Zzywwurath; o come Vera Gheno, sociolinguista, traduttrice dall’ungherese e divulgatrice, collaboratrice per vent’anni con l’Accademia della Crusca, docente e ricercatrice all’Università di Firenze
Nutrita anche la squadriglia di autori internazionali annunciati in via d'atterraggio alla House of Games meneghina: ci sono Sam J. Miller, autore di La città dell'Orca; Priya Sharma, scrittrice britannica di speculative fiction tra le più promettenti voci del panorama weird e fantastico contemporaneo, di prossima pubblicazione anche in Italia con Ormeshadow (Edizioni Hypnos, cover qui a lato). E poi Sarah Pinsker, pluripremiata scrittrice di New York anche cantante e autrice di canzoni con quattro album all'attivo col suo gruppo, The Stalking Horses. Il suo primo romanzo del 2019, il "fantarock" A Song for a New Day (copertina a destra), immagina un mondo in cui a causa di una pandemia sono stati vietati i concerti musicali.
Le presentazioni di libri (di cui vedete alcune copertine riprodotte ai lati e nella minigallery sotto l'elenco degli editori, purtroppo senza pretesa di esaustività e impossibile democrazia), come i panel di dibattito spazieranno dalle nuove eroine del fantasy al revival del Grand Guignol (vedi qui a sinistra), dal sognante Realismo Magico alla distopia, dall'horror alla fiction climatica, dalla fantascienza oltre le barriere di genere all'alieno totale di Kipple, fino alle celebrazioni per i 70 anni di Urania e alla presentazione del romanzo vincitore del relativo premio annuale, cioè Spine di Franci Conforti (copertina a destra).
Schierati a tentare i nostri portafogli con le rispettive novità i banchetti degli editori AB, Acheron, Alcatraz, Arcoiris, Black Dog, Cliquot, Comma 22, ovviamente Delos e Hypnos, Edikit, Effequ, Elara, Eris, Kipple, Piuma, Future Fiction, Tabula Fati, il Puntino, Mosca Bianca, Nero Press, Providence, Saga e Believe, Urban Apnea e Zona 42.
Ma tranquilli, ci saremo anche noi: il Buio in Scena - romanzo e drammaturgia illustrata - essendo Posthuman pubblicata su Amazon, sarà ospite dello stand del Covo della Ladra, covo anche degli autori non rappresentati da un editore espositore all'evento.
Appuntamento allo spazioporto di via Sant'Uguzzone allora, cosmonauti delle pagine. Ci vediamo tra gli stand del futuro e... del Buio!
Posthuman Staff