Vorrei segnalare a tutti voi rabdomanti del suono inquieto una serata rock milanese (una delle rare, ormai, tocca dire) che si preannuncia molto succosa: giovedì 11 al Ligera (via Padova 133) stenderanno successivi strati di sonorità oscure tre artisti molto diversi fra loro, per una serata eterogenea quanto stimolante.
Si parte con Pete Bentham & The Dinner Ladies, band liverpooliana responsabile di un divertente rock’n’roll anni ’50, di cui non so dirvi molto più che dal vivo sembrano più energici e meno “stupid pop” (mi viene un riferimento ai vecchi Stray Cats) e indirizzarvi verso alcuni loro spiritosi video su YouTube.
Poco più di mezz’ora che dice di un gruppo di onesti ed entusiasti artigiani, che forse non rivoluzioneranno la storia della musica, ma fanno con convinzione il proprio sporco lavoro. Cioè rinfrescarci l’immortale lezione dell’Iguana che fu, della cui vocalità il cantante Nero Kane è interprete fedelissimo e non meno credibile di contemporanei internazionali (tipo Lords of Altamont o Chesterfield Kings, per intenderci).
A quanto è dato sapere al momento (soprattutto via FaceBook), però, al concerto di giovedì al Ligera – parte del The Intimate Indemnity 2012 – la musa sarà accompagnata solo dalla pianista classica Renée V. Nelson e il set sarà imperniato su sonorità per l’appunto più “intime”, provenienti dai suoi ultimi lavori, Indemnity 1 and 2, oltre che da reinterpretazioni in questa chiave del repertorio Swans e World Of Skin.
Sarà quiete dopo la tempesta delle band più giovani?
Sarà possibile veder nascere al momento collaborazioni impreviste fra proposte così differenti fra loro?
Venite a scoprirlo, si preannuncia comunque una serata non scontata.
Mario G
(NB: le foto di Jarboe riportate in questa pagina provengono da un HellFest del 2009, non dall'attuale tournée)