L’officina dei ricambi, il racconto di Mario Gazzola, estende a una ventina di pagine la vicenda del detenuto che baratta riduzioni di pena con l’espianto di organi, guidandoci in un labirinto di visioni lynchiane in cui si perdono i confini fra ricordi (reali o indotti) e allucinazioni, sensi di colpa, incubi sado maso e… ma non vorrete sapere tutto adesso, no? Vi basti sapere che la versione ampliata è satura di citazioni rock: dai Metallica, dai Tool, da Gainsbourg e a (persino) un Jesus Christ Superstar in versione hardcore punk (dei Cows)!
Il numero 51 del trimestrale diretto da Vittorio Curtoni conterrà anche un’intervista al guru della s/f Ray Bradbury, un articolo sul post-umano del nostro amico connettivista Giovanni De Matteo (detto "X") e altri racconti di Robert Silverberg, Paul Di Filippo, Daniel Pearlman, Claudio Leonardi e Ugo Malaguti.
Il racconto di Mario (anche la versione breve) attualmente non è visibile su Posthuman.it per evitare la “concorrenza” fra web e carta stampata. Trovate tra qualche giorno ROBOT in libreria (ad es. su http://www.lafeltrinelli.it/istituzionale/catalogo/scheda_prodotto.aspx?i=2488800 oppure http://www.vigata.org/libreriadelgiallo/) o potete ordinarlo online (http://www.delosstore.it/riviste/scheda.php?id=51).
Non disponiamo ancora della cover definitiva del numero 51, ma possiamo offrirvi un’altra piccola anteprima: due disegni realizzati dall’artista Fabio Giampietro (http://fabiogiampietro.virtuale.org/home.htm) per una versione a fumetti ancora molto misteriosa…
Se queste attizzano la vostra curiosità, aspettate le prossime puntate!