Print this page

Preti porci e assoluzioni chimiche

Written by  19 Aug 2007
Published in Progetti
Read 9699 times
Confiteor, il racconto di Mario G letto dal vivo ad Italia Wave, è ospite di Carmilla, sito web di Valerio Evangelisti.

Non eravate a Firenze il 21 luglio scorso, ad essicarvi sotto il sole del rock e ad ascoltare il reading di Mario G e Sandro Battisti a Italia Wave, poco prima dell'eccellente concerto di Vinico Capossela? Male! Per evitarvi una severa punizione, vi offre un'ancora di salvezza nientemeno che il guru della fantascienza italiana: Valerio Evangelisti (nella foto a destra).

articles_valerio_evangelisti1.jpg

Il padre dell'inquisitore Eymerich ha infatti letto "Confiteor", il racconto inedito presentato da Mario al Festival, l'ha apprezzato e quindi l'ha pubblicato su Carmilla, il suo sito di "letteratura, immaginario e cultura d'opposizione": lo potete leggere qui, poco prima di un'intervista sulla fantascienza di Angelo Orlando Meloni allo stesso Evangelisti e di una cronaca dal Regno Unito di Giuseppe Genna, articoli d'attualità e controinformazione, racconti, romanzi a puntate, recensioni... beh, lo sapete: Carmilla è una lettura obbligata per il fantalettore che si rispetti.

Infatti, l'amico Sandro Battisti ha subito notato la cosa e l'ha segnalata sul suo blog Cybergoth.

Confiteor è un racconto che possiamo definire fantasociologico: ritrae, attraverso lo sguardo di una ragazzina, una Milano dominata dagli ossessivi messaggi "in difesa della famiglia" di una Chiesa generosa nell'offrire la panacea di una nuova forma di "eucarestia chimica" a chi si conforma alla neo sessuofobia dominante... ma scoprirete da voi se questo scenario vi sembra più o meno "fanta".
Noi abbiamo già raccolto tanto decisi entusiasmi quanto aperti fastidi per questo racconto: qualcuno consiglia di svilupparlo in un romanzo, qualcuno lo preferirebbe chiuso in un cassetto per sempre.

Posthuman intanto ringrazia Valerio Evangelisti per l'ospitalità su Carmilla, Francesco Lato di Robot che ha propiziato questa 'connessione', Cybergoth per la segnalazione e... tutti voi se leggerete il racconto e vorrete farci sapere le vostre opinioni, perché in futuro Confiteor potrebbe riservarci ancora qualche altra sorpresa...

A presto e buone vacanze!

Last modified on Sunday, 19 August 2007 16:18
Rate this item
(0 votes)
Super User

Lo staff posthuman!

Website: www.posthuman.it
Website Security Test